E’ tempo per ritornare alla gioia e alla vita.

TEMPO di CONFESSIONE

Il Signore ci ha lasciato 10 Parole che ci accompagnano nella nostra vita, per compiere fedelmente la sua volontà.

 

Io sono il SIGNORE, tu

Non avrai altro Dio fuori di me.

Non nominare il mio nome

                           inutilmente.

Ricordati di santificare

                           le feste.

Onora tuo padre e tua madre.

Non uccidere.

Non commettere atti impuri.

Non rubare:

Non dire falsa testimonianza.

Non desiderare la donna d’altri.

Non desiderare la roba d’altri.

 

Attraverso il suggerimento del Signore, noi dobbiamo ora esaminare il nostro comportamento, per rispondere con verità, se lo abbiamo veramente amato, se abbiamo amato e rispettato il nostro prossimo e anche se il nostro amore ci ha arricchito con opere buone.

Esame di coscienza

Dolore dei peccati.

Proponimento di non commetterli più.

Accusa dei peccati.

Fare la penitenza che ci viene comandata.

 

1 -     Amo Dio veramente, sono superstizioso? Prego ogni giorno. Mi tengo lontano da ogni tipo di magia?

2 -     Come santifico il suo nome. Lo bestemmio? Riconosco la sua presenza in mezzo a noi?

3 -     Santifico la domenica e le altre feste, partecipando alla Messa? Rispetto il riposo settimanale? Compio qualche buona azione verso i bisognosi?

4 -     Ho rispetto e obbedienza verso i miei genitori? Li aiuto e assisto nella vecchiaia e nella malattia? Sono riconoscente per tutto quello che hanno fatto per me?

5 -     La vita appartiene a Dio, da sempre e per sempre. Riconosco sacra la vita dal suo nascere al suo spirare? Accolgo ed educo ad accogliere la vita, e so accompagnare alla morte alla luce della fede?

6 -     Col Battesimo sono stato chiamato a vivere una vita santa. Accetto, rispetto la mia identità sessuale? Conduco una vita casta, guardando a Cristo modello di ogni perfezione? Evito parole, azioni, discorsi, letture, sguardi e spettacoli cattivi?

7 -     Ho capito che il comandamento prescrive la pratica della giustizia e della carità? Il rubare è usurpazione del bene altrui, come mi comporto? I beni della creazione sono destinati a tutti gli uomini, so condividere? L’elemosina (carità) è opera di giustizia, quando e come la pratico?

8 -     Non dire mai il falso contro il tuo fratello, è scritto, come mi comporto? Le maldicenze e calunnie distruggono la reputazione e l’onore del prossimo. La menzogna è inganno del prossimo, ogni colpa esige la giusta riparazione. Sono sempre sincero e leale? Dico sempre la verità, anche a costo di soffrire?

9 -     Non desiderare la donna del tuo prossimo. La purezza dello sguardo caccia ogni tentazione e desiderio di male. Chi desidera male nel suo cuore…ha già commesso adulterio. (Vangelo)

10 -  Non desiderare ciò che appartiene al tuo prossimo. Non danneggiare il tuo prossimo nei suoi beni. Allontana dal tuo cuore l’invidia, che è vizio capitale. Il rispetto delle cose altrui è segno di grande responsabilità. So donare del mio ogni volta che incontro un fratello in difficoltà? Ho disprezzato coloro che hanno più di me? Come tratto ciò che appartiene alla comunità?

 

Esaminati sui doveri del tuo stato,

poi presentati al Sacerdote,

dì il tempo della tua ultima confessione,

e poi aprigli il cuore,

senza nascondere nulla della tua vita.

Il Signore è misericordia, non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva.

DAVANTI A TE, SIGNORE
DAVANTI A TE, SIGNORE

OROSCOPO di vita Scout

  clicca l'icona!!!!!!!!!!!!!!

Oroscopo di Vita Scout.pps
Presentazione Microsoft Power Point 5.8 MB

W gli Scouts

Nel bosco c'è

la luce

per un buon cammino..